Termini e Condizioni

 

 

Termini e Condizioni di Widrop

Questi Termini disciplinano

l’utilizzo di Widrop e

qualsiasi altro Accordo o rapporto giuridico con il Titolare

 

in maniera vincolante. Le espressioni con l’iniziale maiuscola sono definite nella relativa sezione di questo documento.

L’Utente è pregato di leggere attentamente questo documento.

Qualsiasi ulteriore contratto o accordo concluso da Titolare e Venditori prevale sulle disposizioni dei Termini. Pertanto, i Terminisi applicano soltanto in via residuale ed in conformità con le disposizioni di tali contratti o accordi.

Widrop è un servizio di:

Widrop s.r.l - Viale Dante 49, Sassari - 07100 - Italia

Indirizzo email del Titolare: [email protected]

Da sapere a colpo d’occhio

Si fa presente che determinate disposizioni di questi Termini potrebbero essere solo applicabili ad alcune categorie diUtenti. In particolare, alcune disposizioni potrebbero applicarsi solo a Consumatori o solo a Utenti che non agiscono comeConsumatori. Tali limitazioni sono sempre menzionate esplicitamente in ciascuna clausola interessata. In caso di mancatamenzione, le clausole si applicano a tutti gli Utenti.

 

L'utilizzo di Widrop e del Servizio è riservato a Utenti maggiorenni ai sensi della legge applicabile.

 

L’accesso a Widrop e l’utilizzo del Servizio da parte di minori è consentito solo sotto la supervisione dei genitori o di chine fa le veci.

 

Il diritto di recesso si applica solo nei confronti di Consumatori Europei.

 

Gli abbonamenti a Prodotti offerti su Widrop sono soggetti a rinnovo automatico. Le informazioni su a) durata del periododi rinnovo, b) modalità di disdetta e c) termine di preavviso sono indicate nelle rispettive sezioni di questi Termini.

 

Importante: per i Consumatori che si trovano in Germania valgono regole diverse, come descritto nella relativa sezione diquesti Termini.

 

Come funziona Widrop

Intermediazione

Widrop consente agli Utenti di entrare in contatto ed interagire con terzi. Il Titolare non è pertanto direttamente coinvolto inalcuna di tali interazioni, né favorisce, partecipa a o trae beneficio economico da qualsivoglia contratto o transazione risultante datali interazioni.

Ferma restando la sua funzione – sopra descritta - di mero intermediario tecnologico, il Titolare potrebbe offrire ulteriori servizi aciascun soggetto coinvolto in tali interazioni, come ad esempio la fornitura di imballaggi, servizi di consegna o la risoluzione dicontroversie.

Widrop funge quale infrastruttura tecnica che permette agli Utenti di interagire tra di loro. Il Titolare non è pertanto direttamentecoinvolto in alcuna di tali interazioni tra Utenti.

Questi Termini disciplinano solamente l’utilizzo di Widrop in quanto piattaforma.Termini, condizioni ed ogni altra disposizione applicabili alle transazioni tra Acquirenti e Venditori sono determinati da ciascunVenditore.

Gli Acquirenti devono leggere attentamente le informazioni fornite dai Venditori sulle condizioni di vendita, sulle caratteristichee sulle specifiche tecniche del Prodotto. I Venditori che offrono i loro Prodotti tramite Widrop sono responsabili per la qualità e lasicurezza dei Prodotti offerti.Il Titolare non controlla, valuta, monitora o ispeziona alcuno dei Prodotti offerti da Venditori tramite Widrop. Salvo ove

 

 

diversamente previsto da norme imperative, il Titolare va pertanto esente da qualsiasi responsabilità in relazione a tali Prodotti,ad esempio in quanto a qualità, sicurezza e correttezza o per quanto riguarda l’idoneità del Venditore a fornirli. Allo stesso modo,il Titolare non controlla, valuta, monitora o ispeziona gli Acquirenti che utilizzano Widrop.Pertanto, il Titolare non risponde dell’attività di tali Acquirenti su Widrop, così come, ad esempio, della loro capacità di agire, dicompletare una transazione e di sopportarne i costi.

CONDIZIONI D'USO

Salvo ove diversamente specificato, le condizioni d’uso di Widrop esposte in questa sezione hanno validità generale.

Ulteriori condizioni d’uso o d’accesso applicabili in particolari situazioni sono espressamente indicate in questo documento.

Utilizzando Widrop l’Utente dichiara di soddisfare i seguenti requisiti:

Non ci sono restrizioni riferite agli Utenti rispetto al fatto che essi siano Consumatori o Utenti Professionisti;

 

L’Utente è maggiorenne ai sensi della legge applicabile;

 

L’uso di Widrop da parte di minori è consentito solo sotto supervisione dei genitori o di chi ne fa le veci;

 

Registrazione

Per usufruire del Servizio l’Utente può aprire un account indicando tutti i dati e le informazioni richieste in maniera completa everitiera.Non è possibile usufruire del Servizio senza aprire un account Utente.

È responsabilità degli Utenti conservare le proprie credenziali d’accesso in modo sicuro e preservarne la confidenzialità. A talfine, gli Utenti devono scegliere una password che corrisponda al più alto livello di sicurezza disponibile su Widrop.

Creando un account l’Utente accetta di essere pienamente responsabile di ogni attività posta in atto con le sue credenzialid’accesso. Gli Utenti sono tenuti a informare il Titolare immediatamente e univocamente tramite i recapiti indicati in questodocumento qualora ritengano che le proprie informazioni personali, quali ad esempio l’account Utente, le credenziali d’accesso odati personali, siano state violate, illecitamente diffuse o sottratte.

Requisiti per la registrazione

La registrazione di un account Utente su Widrop è soggetta alle condizioni sotto specificate. Registrando un account, l’Utenteconferma di soddisfare tali condizioni.

L’apertura di account tramite bot o altri mezzi automatizzati non è ammessa.

 

Salvo ove diversamente specificato, ciascun Utente può creare un solo account.

 

Salvo ove espressamente consentito, l’account di un Utente non può essere condiviso con altre persone.

 

Chiusura account

Gli Utenti possono chiudere il proprio account e cessare l’utilizzo del Servizio alle condizioni e secondo le procedure specificatenella rispettiva sezione di Widrop.

Sospensione e cancellazione account

Il Titolare si riserva il diritto di sospendere o cancellare l’account di un Utente in qualsiasi momento a propria discrezione e senzapreavviso, qualora lo ritenga inopportuno, offensivo o contrario a questi Termini.

La sospensione o cancellazione dell’account non da all’Utente alcun diritto di risarcimento, rimborso o indennizzo.

La sospensione o cancellazione di un account per cause addebitabili all’Utente non esonera l’Utente dal pagamento dei compensio prezzi eventualmente applicabili.

Contenuti su Widrop

Salvo ove diversamente specificato o chiaramente riconoscibile, tutti i contenuti disponibili su Widrop sono di proprietà di oforniti dal Titolare o dei/dai suoi licenzianti.

Il Titolare adotta la massima cura affinché il contenuto disponibile su Widrop non violi la normativa applicabile o diritti di terzeparti. Tuttavia, non sempre è possibile raggiungere tale risultato.

 

 

In tali casi, senza alcun pregiudizio ai diritti ed alle pretese legalmente esercitabili, gli Utenti sono pregati di indirizzare i relativireclami ai recapiti specificati in questo documento.

Diritti sui contenuti di Widrop

Il Titolare detiene e si riserva espressamente ogni diritto di proprietà intellettuale sui suddetti contenuti.

Gli Utenti non sono autorizzati ad usare i contenuti in alcun modo che non sia necessario od implicito nel corretto utilizzo delServizio.

In particolare, ma senza esclusioni, è fatto divieto agli Utenti di copiare, scaricare, condividere oltre i limiti sotto specificati,modificare, tradurre, elaborare, pubblicare, trasmettere, vendere, concedere sottolicenze, trasformare, trasferire/alienare a terzeparti o creare opere derivate a partire dal contenuto disponibile su Widrop, di permettere a terze parti di intraprendere tali attivitàtramite il proprio account Utente o dispositivo, anche a propria insaputa.

Ove espressamente indicato su Widrop, l’Utente è autorizzato a scaricare, copiare e/o condividere determinati contenutidisponibili su Widrop esclusivamente per scopi personali e non commerciali ed a condizione che sia osservata l’attribuzione dellapaternità dell’opera nonché l’indicazione di ogni altra circostanza rilevante richiesta dal Titolare.

Restano ferme le limitazioni ed esclusioni previste dalla normativa sul diritto d’autore.

Accesso a risorse esterne

Tramite Widrop gli Utenti potrebbero avere accesso a risorse fornite da terzi. Gli Utenti riconoscono ed accettano che il Titolarenon ha alcun controllo su tali risorse e che pertanto non risponde del loro contenuto e della loro disponibilità.

Le condizioni applicabili alle risorse fornite da terzi, ivi incluse quelle applicabili a eventuali concessioni di diritti su contenuti,sono determinate dagli stessi terzi e regolate nei relativi termini e condizioni o, in loro assenza, dalla legge.

Uso ammesso

Widrop ed il Servizio possono essere utilizzati solo per gli scopi per i quali sono offerti, secondo questi Termini ed ai sensi dellalegge applicabile.

È responsabilità esclusiva dell’Utente di far sì che l’uso di Widrop e/o del Servizio non violi la legge, i regolamenti o i diritti diterzi.

Pertanto, il Titolare si riserva il diritto di adottare ogni misura idonea a proteggere i propri interessi legittimi, ed inparticolare di negare all’Utente l’accesso a Widrop o al Servizio, risolvere contratti, denunciare ogni attività censurabilesvolta tramite Widrop o il Servizio alle autorità competenti – p. es. l’autorità giudiziaria o amministrativa – ogniqualvoltal’Utente ponga in essere o vi sia il sospetto che ponga in essere:

violazioni di legge, regolamenti e/o dei Termini;

lesioni di diritti di terzi;

atti che possono pregiudicare considerevolmente i legittimi interessi del Titolare;

offese al Titolare o a un terzo.

 

“Passaparola”

Widrop consente agli Utenti di ricevere dei vantaggi se, grazie a una loro raccomandazione, un nuovo Utente acquista unProdotto offerto su Widrop.Per scoprire tutti i dettagli e le condizioni applicabili, gli Utenti sono pregati di consultare i termini contrattuali specifici nellarelativa sezione di Widrop.

Il Titolare si riserva il diritto di cessare l’offerta in qualsiasi momento a propria discrezione.

TERMINI E CONDIZIONI DI VENDITA

Prodotti a pagamento

Alcuni dei Prodotti offerti su Widrop come parte del servizio sono a pagamento.

Le tariffe, la durata e le condizioni applicabili alla vendita di tali Prodotti sono descritte di seguito e nelle rispettive sezioni diWidrop.

Per acquistare i Prodotti, l’Utente è tenuto a registrarsi o ad effettuare l’accesso a Widrop.

 

 

Descrizione del prodotto

Prezzi, descrizioni e disponibilità dei Prodotti sono specificati nelle rispettive sezioni di Widrop e sono soggetti a modifica senzapreavviso.

Sebbene i Prodotti su Widrop siano presentati con la massima accuratezza tecnicamente possibile, la rappresentazione su Widroptramite qualsiasi mezzo (inclusi, a seconda dei casi, materiali grafici, immagini, colori, suoni) è da intendersi come meroriferimento e non implica alcuna garanzia in merito alle caratteristiche del Prodotto acquistato.

Le caratteristiche del Prodotto selezionato saranno specificate durante la procedura d’acquisto.

Procedura d’acquisto

Ogni fase, dalla scelta del prodotto fino all’inoltro dell’ordine, fa parte della procedura d’acquisto.

La procedura d’acquisto comprende i seguenti passaggi:

Gli Utenti sono pregati di scegliere il Prodotto desiderato e di verificare la loro scelta d’acquisto.

Dopo aver controllato le informazioni visibili nella scelta d’acquisto, gli Utenti possono effettuare l’ordine inoltrandolo.

 

Invio dell’ordine

L’invio dell’ordine comporta quanto segue:

L’invio dell’ordine da parte dell’utente determina la conclusione del contratto e fa sorgere in capo all’Utente l’obbligo dipagare prezzo, tasse ed eventuali ulteriori oneri e spese, così come specificato nella pagina dell’ordine.

Nel caso in cui il Prodotto acquistato richieda un'azione da parte dell’Utente, come la fornitura di informazioni o datipersonali, specificazioni o richieste particolari, l’inoltro dell’ordine costituisce in capo all’Utente anche l’obbligo dicollaborare di conseguenza.

Una volta inoltrato l’ordine, agli Utenti sarà inviata una conferma di ricezione dell’ordine.

 

Tutte le notifiche relative alla procedura d’acquisto sopra descritto saranno inviate tramite SMS al numer di telefono fornitodall’Utente a tal fine.

Prezzi

Durante la procedura d’acquisto e prima dell’inoltro dell’ordine, gli Utenti vengono debitamente informati di tutte lecommissioni, tasse e costi (comprese eventuali spese di spedizione) che saranno loro addebitati.

I prezzi su Widrop:

a seconda della sezione che l’Utente sta consultando includono tutte le commissioni, tasse e costi applicabili o sonoindicati al netto di commissioni, tasse e costi applicabili.

 

Promozioni e sconti

Il Titolare potrebbe offrire sconti o promozioni speciali per l’acquisto dei Prodotti. Tali promozioni o sconti sono sempre soggettiai requisiti ed a termini e condizioni previste nella relativa sezione di Widrop.

Promozioni e offerte sono sempre concesse a sola discrezione del Titolare.

Promozioni o sconti ripetuti o periodici non costituiscono alcuna pretesa o diritto azionabili dagli Utenti in futuro.

A seconda dei casi, sconti e promozioni valgono per un determinato periodo di tempo o fino ad esaurimento scorte. Salvo ovediversamente specificato, le limitazioni di tempo di promozioni e sconti si intendono riferite al fuso orario della sede del Titolare,come indicata nei recapiti in questo documento.

Buoni

Promozioni e sconti possono essere offerti sotto forma di Buoni.

In caso di violazione delle condizioni applicabili ai Buoni, il Titolare può legittimamente rifiutare di adempiere ai propri obblighicontrattuali e si riserva espressamente il diritto di agire nelle opportune sedi anche giudiziarie al fine di tutelare i propri diritti einteressi.

Eventuali disposizioni aggiuntive o divergenti applicabili all’utilizzo dei Buoni riportate nella relativa pagina informativa o sulBuono stesso prevalgono in ogni caso, a prescindere dalle disposizioni che seguono.

 

 

Salvo ove diversamente specificato, le seguenti regole si applicano all’utilizzo dei Buoni:

Ciascun Buono è valido solo se utilizzato secondo le modalità e nel periodo di tempo specificati sul sito web e/o sulBuono;

Il Buono può essere riscattato solo integralmente al momento dell’acquisto – non è consentito l’utilizzo parziale;

Salvo ove diversamente specificato, i Buoni monouso possono essere riscattati una sola volta per acquisto e possonopertanto essere riscattati una sola volta anche nel caso di acquisti rateizzati;

I Buoni non sono cumulabili;

Il Buono deve essere utilizzato entro il termine di validità specificato. Scaduto il termine, il Buono sarà automaticamenteannullato. Resta esclusa qualsiasi possibilità di rivendicare diritti, compreso al rimborso del valore del Buono;

L’Utente non ha diritto ad alcun accredito/rimborso/compensazione nel caso vi sia differenza tra il valore del Buono e ilvalore riscattato;

Il Buono è da intendersi esclusivamente ad uso non commerciale. La riproduzione, contraffazione e commercializzazionedel Buono sono severamente vietate, così come qualsiasi attività illecita connessa all’acquisto e/o utilizzo del Buono.

 

Mezzi di pagamento

I dettagli relativi ai mezzi di pagamento accettati sono evidenziati durante la procedura d’acquisto.

Alcuni mezzi di pagamento sono legati ad ulteriori condizioni o comportano costi aggiuntivi. Le informazioni dettagliate sonoriportate nella relativa sezione di Widrop.

Tutti i pagamenti vengono gestiti autonomamente da servizi terzi. Pertanto, Widrop non raccoglie dati relativi al pagamento –quali numeri di carta di credito – ma riceve una notifica una volta che il pagamento è andato a buon fine.

Nel caso in cui il pagamento effettuato con uno dei mezzi disponibili fallisca o venga rifiutato dal fornitore di servizi dipagamento, il Titolare non è obbligato a eseguire l’ordine. Nel caso in cui il pagamento non vada a buon fine, il Titolare si riservail diritto di richiedere all'Utente il rimborso di qualsiasi spesa o danno correlato.

Autorizzazione per pagamenti futuri via PayPal

Nel caso in cui l’Utente autorizzi la funzione PayPal che consente acquisti futuri, Widrop memorizzerà un codice identificativocollegato all’account PayPal dell’Utente. In tal modo Widrop potrà elaborare automaticamente i pagamenti per acquisti futuri oper il pagamento di rate periodiche di un acquisto pregresso.

L’autorizzazione può essere revocata in ogni momento contattando il Titolare o modificando le impostazioni personali di PayPal.

Riserva di proprietà

Fino alla ricezione del pagamento del prezzo integrale di acquisto da parte del Titolare, l’Utente non acquista la proprietà deiProdotti ordinati.

Riserva dei diritti d’uso

Fino alla ricezione del pagamento del prezzo integrale di acquisto da parte del Titolare, l’Utente non acquista i diritti d’uso deiProdotti ordinati.

Consegna

Le consegne vengono effettuate all'indirizzo indicato dall'Utente e con le modalità indicate nel riepilogo dell'ordine.

Al momento della consegna, gli Utenti sono tenuti a verificare il contenuto del pacco e segnalare tempestivamente eventualianomalie ai recapiti riportati nel presente documento o come descritto nella bolla di consegna. Gli Utenti possono rifiutare diaccettare il pacco se visibilmente danneggiato.

La consegna può avvenire nei paesi o territori specificati nella relativa sezione di Widrop.

I tempi di consegna sono indicati su Widrop oppure nel corso della procedura d’acquisto.

Salvo ove diversamente specificato su Widrop o concordato con l’Utente, i Prodotti sono consegnati entro trenta (30) giornidall’acquisto.

Quanto segue si applica agli Utenti che non agiscono come Consumatori:

Le consegne vengono effettuate secondo le condizioni e nei tempi indicati su Widrop.

Se non diversamente specificato, le spese di spedizione sono a carico dell’Utente.

 

 

Il rischio di perdita o danneggiamento delle merci passa in capo all’Utente al momento della consegna al corriere.

“Clicca e ritira”

Gli Utenti possono scegliere di ritirare i propri acquisti presso uno dei “punti di raccolta” indicati nella relativa sezione di Widrope secondo le tempistiche comunicate.

Mancata consegna

Il Titolare non risponde in alcun modo di eventuali errori di consegna derivanti da inesattezze od omissioni commessedall’Utente nel completamento dell’ordine d’acquisto, né per eventuali danni o ritardi intervenuti dopo la consegna ad un corriereincaricato dall’Utente e non proposto o approvato dal Titolare.

Nel caso in cui i beni non siano recapitati o ritirati nel momento o entro il termine stabilito, saranno restituiti al Titolare, il qualecontatterà l’Utente per programmare un secondo tentativo di consegna o concordare ulteriori provvedimenti.

Se non diversamente specificato, ogni tentativo di consegna a partire dal secondo sarà a carico dell’Utente.

Nel caso in cui gli Utenti non agiscano come Consumatori quanto precede è sostituito dalla seguente disciplina in materia dimancata consegna:

Mancata consegna B2B

Salvo ove diversamente specificato, le spese di spedizione sono a carico dell’Utente.Il Titolare non risponde in alcun modo di eventuali errori, ritardi (compreso il caso in cui l’Utente non ritiri la merce entro iltermine stabilito dal Titolare o dal corriere), danni o perdita dei beni dopo la consegna al corriere.Se, nell’impossibilità di consegnarli, i beni vengono riconsegnati al Titolare, l’Utente è tenuto a sostenere i costi del conseguentemagazzinaggio. L’Utente è tenuto a organizzare un nuovo tentativo di consegna a proprie spese, dopo avere concordato con ilTitolare idonee tempistiche e modalità di ritiro.In caso contrario, il Titolare potrà, a sua discrezione, recedere dal contratto oppure disporre un nuovo tentativo di consegna aspese dell’Utente.In entrambi i casi, il Titolare si riserva il diritto al risarcimento di eventuali danni sofferti a causa della mancata consegna.

Consegna di contenuti digitali

Salvo ove diversamente specificato, il contenuto digitale acquistato su Widrop viene consegnato tramite download sul dispositivoo sui dispositivi scelti dall’Utente.

Gli Utenti riconoscono ed accettano che, per scaricare e/o utilizzare il Prodotto, il dispositivo o i dispositivi prescelti ed ilrispettivo software (compresi i sistemi operativi) debbano essere legali, d’uso comune, aggiornati e in linea con gli attualistandard di mercato.

Gli Utenti riconoscono ed accettano che la possibilità di scaricare il Prodotto acquistato potrebbe essere limitata nel tempo e nellospazio.

Prestazione di servizi

Il servizio acquistato sarà eseguito o reso disponibile nei tempi indicati su Widrop o secondo le modalità comunicate primadell'inoltro dell'ordine.

Durata del contratto

Periodo di prova

Gli Utenti hanno la possibilità di provare Widrop o singoli Prodotti gratuitamente per un periodo di prova determinato e nonrinnovabile. Alcune funzioni o funzionalità di Widrop potrebbero non essere disponibili durante il periodo di prova.Ulteriori condizioni applicabili al periodo di prova, compresa la sua durata, saranno esplicitate su Widrop.

Alla scadenza, il periodo di prova si trasformerà automaticamente nell’equivalente Prodotto a pagamento, a meno che l’Utentenon disdica l’acquisto prima che il periodo di prova scada.

Abbonamenti

Grazie all’abbonamento, l’Utente riceve un Prodotto in via continuativa o periodica. I dettagli riguardanti il tipo di abbonamentoe la risoluzione sono descritti di seguito.

 

 

Abbonamenti a tempo determinato

Gli abbonamenti a pagamento a tempo determinato decorrono dal giorno in cui il Titolare riceve il pagamento e restano attivi perla durata di abbonamento scelta dall’Utente o altrimenti indicata durante la procedura d’acquisto.

Una volta terminata la durata dell’abbonamento, il Prodotto non sarà più accessibile.

Rinnovo automatico degli abbonamenti a tempo determinato

Gli abbonamenti si rinnovano automaticamente con addebito sul mezzo di pagamento scelto dall’Utente al momentodell’acquisto.

Il rinnovo ha durata uguale al periodo di abbonamento originario.

L’Utente riceverà un promemoria relativo all’imminente rinnovo con congruo anticipo, in cui sarà descritta la procedura daseguire per disattivare il rinnovo automatico.

Risoluzione

Gli abbonamenti possono essere risolti inviando una comunicazione di disdetta chiara ed inequivocabile al Titolare,utilizzando i recapiti riportati in questo documento o - se del caso – seguendo le istruzioni su Widrop.

Qualora la comunicazione della disdetta pervenga al Titolare prima della data di rinnovo dell’abbonamento, larisoluzione avrà effetto allo scadere del periodo in corso.

Eccezione per i consumatori che si trovano in Germania

Tuttavia, a prescindere da quanto precede, se l’Utente si trova in Germania e agisce come Consumatore, si applica quanto segue:

Alla fine del termine iniziale, gli abbonamenti sono automaticamente prorogati a tempo indeterminato, l'Utente nondisdica prima della fine di tale termine.

Il corrispettivo dovuto al momento della proroga sarà addebitato sul metodo di pagamento che l'Utente ha scelto inoccasione dell'acquisto.

Dopo la proroga, l'abbonamento avrà una durata indeterminata e potrà essere risolto mensilmente.

L’Utente riceverà, con congruo anticipo, un promemoria relativo all’imminente rinnovo, in cui sarà descritta la procedura daseguire per disattivare la proroga automatica o per disdire l'abbonamento in seguito.

Risoluzione

Gli abbonamenti possono essere risolti inviando una comunicazione di disdetta chiara ed inequivocabile al Titolare,utilizzando i recapiti riportati in questo documento o - se del caso – seguendo le istruzioni su Widrop.

Qualora la disdetta pervenga al Titolare entro la fine del mese in corso, l'abbonamento scade alla fine di tale mese.

Diritti dell’Utente

Diritto di recesso

A meno che non ricorra un’eccezione, l’Utente potrebbe godere del diritto di recedere dal contratto entro il termine sottospecificato (di norma 14 giorni) per qualsiasi motivo e senza giustificazione. L’Utente può trovare ulteriori informazioni suldiritto di recesso in questa sezione.

Chi gode del diritto di recesso

Ove non ricorra una delle eccezioni sotto elencate, gli Utenti che agiscono come Consumatori Europei godono per legge deldiritto di recedere dai contratti conclusi online (contratti a distanza) entro il periodo di tempo specificato più avanti per qualsiasimotivo e senza bisogno di giustificazione.

Gli Utenti che non soddisfano tali requisiti non godono dei diritti descritti in questa sezione.

Esercizio del diritto di recesso

 

 

Per esercitare il diritto di recesso l’Utente deve inviare al Titolare una comunicazione inequivocabile della propria intenzione direcedere dal contratto.

A tal fine, l’Utente può utilizzare il modulo di recesso tipo reperibile nella sezione delle definizioni di questo documento.L’Utente è tuttavia libero di esprimere la propria intenzione di recedere dal contratto in ogni altra forma idonea. Al fine dirispettare il periodo entro il quale dev’essere esercitato il diritto, l’Utente deve inviare la dichiarazione di recesso prima che scadail termine di recesso.

Quando scade il termine di recesso?

 

In caso di acquisto di beni, il termine di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui l’Utente o un terzo – da questiincaricato e diverso dal corriere –prende possesso dei beni.

 

In caso di acquisto di più beni ordinati insieme ma consegnati separatamente o in caso di acquisto di un singolo benecomposto di diversi lotti o pezzi consegnati separatamente il termine di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cuil’Utente o un terzo – da questi incaricato e diverso dal corriere – prende possesso dell’ultimo dei beni, lotti o pezzi.

 

In caso di contratti relativi alla prestazione di un servizio il termine di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno diconclusione del contratto, a meno che l’Utente abbia rinunciato al diritto di recesso.

 

In caso di contratti d’acquisto di contenuti digitali non forniti su supporto materiale il termine di recesso scade dopo14 giorni dal giorno di conclusione del contratto, a meno che l’Utente abbia rinunciato al diritto di recesso.

 

Effetti del recesso

Il Titolare rimborsa tutti i pagamenti ricevuti compresi, se effettuati, quelli relativi alle spese di consegna agli Utenti che abbianocorrettamente esercitato il diritto di recesso.

Tuttavia, il maggior costo derivante dalla scelta di un particolare metodo di consegna diverso dalla consegna standard piùeconomica offerta dal Titolare, resterà a carico dell’Utente.

Il rimborso avviene senza indebito ritardo ed in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui il Titolare è stato informato delladecisione dell’Utente di recedere dal contratto. Salvo ove diversamente pattuito con l’Utente, il rimborso è effettuato utilizzandolo stesso mezzo di pagamento utilizzato per la transazione iniziale. L’Utente non deve sostenere alcun costo quale conseguenzadel recesso.

… sui contratti d’acquisto di beni materiali

A meno che il Titolare non si sia offerto di ritirare i beni, l’Utente è tenuto a riconsegnarli al Titolare o ad altra persona da questiautorizzata a riceverli senza indebito ritardo ed in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato la propria intenzionedi recedere dal contratto.

Il termine è rispettato se la consegna dei beni al corriere o ad altra persona autorizzata avviene prima della scadenza del periododi 14 giorni sopra descritto. Il rimborso può essere trattenuto sino a ricezione dei beni o sino a quando l’Utente abbia fornitoprova di averli restituiti.

L’Utente risponde della diminuzione del valore dei beni derivante da un utilizzo dei beni diverso da quello necessario perstabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento.

Le spese di spedizione del reso sono a carico dell’Utente.

… sui contratti relativi a un servizio

Se l’Utente esercita il diritto di recesso dopo aver richiesto che l’erogazione del servizio inizi prima dello scadere del periodo direcesso, l’Utente sarà tenuto a pagare al Titolare un compenso proporzionato alla parte di servizio erogata sino al momento in cuil’Utente ha informato il Titolare della propria intenzione di recedere rispetto all’intero servizio previsto dal contratto.

Il compenso sarà calcolato sulla base del prezzo contrattualmente pattuito e sarà proporzionale alla parte di servizio erogata finoal momento in cui l’Utente esercita il recesso rispetto all’intero servizio previsto dal contratto.

Eccezioni al diritto di recesso

Non sussiste diritto di recesso da contratti:

di fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;

 

di fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;

 

 

 

di fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;

 

di fornitura di servizi dopo che il servizio sia stato completamente eseguito, se il contratto impone al Consumatorel’obbligo di pagare e quando l’esecuzione è iniziata con il consenso espresso del Consumatore e con l’accettazione diperdere il diritto di recesso a seguito della completa esecuzione del servizio;

 

di fornitura di contenuti digitali su supporto non materiale, se il contratto impone al Consumatore l’obbligo di pagare equando l’esecuzione è iniziata con il consenso espresso del Consumatore dopo l’accettazione di perdere il diritto direcesso, e tali circostanze sono state confermate dal Titolare;

 

UK User rights

Right to cancel

Unless exceptions apply, Users who are Consumers in the United Kingdom have a legal right of cancellation under UK law andmay be eligible to withdraw from contracts made online (distance contracts) within the period specified below (generally 14days), for any reason and without justification.

Users that do not qualify as Consumers, cannot benefit from the rights described in this section. Users can learn more about thecancellation conditions within this section.

Exercising the right to cancel

To exercise their right to cancel, Users must send to the Owner an unequivocal statement of their intention to withdraw from thecontract. To this end, Users may use the model withdrawal form available from within the “definitions” section of this document.Users are, however, free to express their intention to withdraw from the contract by making an unequivocal statement in anyother suitable way. In order to meet the deadline within which they can exercise such right, Users must send the withdrawalnotice before the cancellation period expires. When does the cancellation period expire?

Regarding the purchase of goods, the cancellation period expires 14 days after the day on which the User or a third party– other than the carrier and designated by the User – takes physical possession of the goods.

Regarding the purchase of several goods ordered together but delivered separately or in case of purchase of a singlegood consisting of multiple lots or pieces delivered separately, the cancellation period expires 14 days after the day onwhich the User or a third party – other than the carrier and designated by the User – acquires physical possession of the lastgood, lot or piece.

 

Effects of cancellation

Users who correctly withdraw from a contract will be reimbursed by the Owner for all payments made to the Owner, including, ifany, those covering the costs of delivery.

However, any additional costs resulting from the choice of a particular delivery method other than the least expensive type ofstandard delivery offered by the Owner, will not be reimbursed.

Such reimbursement shall be made without undue delay and, in any event, no later than 14 days from the day on which theOwner is informed of the User’s decision to withdraw from the contract. Unless otherwise agreed with the User, reimbursementswill be made using the same means of payment as used to process the initial transaction. In any event, the User shall not incurany costs or fees as a result of such reimbursement.

…on the purchase of physical goods

Unless the Owner has offered to collect the goods, Users shall send back the goods or hand them over to the Owner, or to aperson authorized by the latter to receive the goods, without undue delay and in any event within 14 days from the day on whichthey communicated their decision to withdraw from the contract.

The deadline is met if the goods are handed to the carrier, or otherwise returned as indicated above, before the expiration of the14-days-period for returning the goods. The reimbursement may be withheld until reception of the goods, or until Users havesupplied evidence of having returned the goods, whichever is the earliest.

Users shall only be liable for any diminished value of the goods resulting from the handling of the goods outside of that which isnecessary to establish their nature, characteristics and functioning.

The costs of returning the goods are borne by the User.

Direitos do Usuário brasileiro

Direito de arrependimento

 

 

Salvo se for estipulada abaixo uma exceção aplicável, os Usuários Consumidores no Brasil terão o direito legal dearrependimento de acordo com a legislação brasileira. Isto significa que o Consumidor tem o direito de rescindir os contratosonline (contratos à distância ou celebrados fora do estabelecimento comercial) por qualquer motivo e sem justificativa, no prazode 7 (sete) dias a contar da data da celebração do contrato ou do recebimento do produto ou serviço. Usuários que não sequalificam como Consumidores não podem se beneficiar dos direitos estabelecidos nesta seção. O direito de arrependimentopoderá ser exercido pelo Consumidor por meio dos canais de contato indicados no início deste documento e de acordo com asorientações desta seção.

Exercício do direito de arrependimento

Para exercer o direito de arrependimento, os Usuários devem enviar ao Proprietário uma declaração inequívoca de sua intençãode rescindir o contrato. Para tanto, os Usuários poderão utilizar o modelo de formulário de rescisão disponível na seção“definições” deste documento. No entanto, os usuários são livres para expressar sua vontade de rescindir o contrato através deuma declaração inequívoca por qualquer via adequada. Para respeitar o prazo estabelecido para o exercício de tal direito, osUsuários devem enviar o aviso de arrependimento antes do fim do prazo. Quando termina o prazo de arrependimento?

 

Em relação à compra de produtos, o prazo de arrependimento é de 7 (sete) dias após a data de recebimento do produtopelo Usuário ou um terceiro designado pelo Usuário que não seja o transportador.

 

No caso de compra de múltiplos produtos encomendados em conjunto mas entregues de forma separada, ou no caso decompra de um único produto constituído por diversos lotes ou peças entregues de forma separada, o prazo dearrependimento é de 7 (sete) dias após a data de recebimento do último produto, lote ou peça pelo Usuário ou um terceirodesignado pelo Usuário que não seja o transportador.

 

Efeitos do arrependimento

Os Usuários que rescindirem corretamente um contrato serão reembolsados pelo Proprietário por todos os pagamentos feitos aoProprietário, incluindo, se houver, aqueles que cobrem os custos de entrega.

No entanto, não serão reembolsados quaisquer custos adicionais resultantes da escolha de um método de entrega específico quenão seja o tipo de entrega padrão mais barato oferecido pelo Proprietário.

Este reembolso será realizado sem demora injustificada e no prazo máximo de 14 (catorze) dias, a contar do dia em que oProprietário foi informado da decisão do Usuário de rescindir o contrato ou da devolução efetiva do produto, o que ocorrer porúltimo. Salvo se acordado de outra forma com o Usuário, os reembolsos serão efetuados por meio do mesmo método depagamento utilizado para processar a transação inicial. O Usuário não incorrerá em quaisquer custos ou taxas em razão de talreembolso.

…na compra de produtos físicos

Salvo se o Proprietário tiver se disponibilizado para coletar os produtos, os Usuários devem devolvê-los ou entregá-los aoProprietário ou a uma pessoa autorizada por este a receber os produtos, sem demora injustificada e no prazo de 14 (catorze) diasa contar da data da comunicação da decisão de rescisão do contrato.

O prazo terá sido cumprido se o produto for entregue ao transportador ou devolvido, conforme indicado acima, antes do fim doprazo de 14 (catorze) dias estipulado para a devolução. O reembolso pode ser retido até a recepção dos produtos ou até que osUsuários apresentem prova da devolução, o que ocorrer primeiro.

Os Usuários só serão responsáveis pela redução do valor dos produtos que resulte do manuseio além do necessário para agarantia de sua natureza, características e funcionamento.

Os custos de devolução dos produtos serão arcados pelo Proprietário.

Garanzie

Garanzia legale di conformità del Prodotto in base alla normativa dell'Unione Europea

In base alla normativa europea, il venditore garantisce la conformità dei beni venduti ai Consumatori per un periodo minimo di 2anni dalla consegna.

Qualora gli Utenti agiscano come Consumatori Europei, la garanzia legale di conformità della merce si applica agli articolidisponibili su Widrop in conformità alle leggi del paese in cui risiedono abitualmente.

Le leggi nazionali di tale paese possono concedere agli Utenti diritti più ampi.

I Consumatori che non agiscono in qualità di Consumatori Europei potrebbero godere di diritti di garanzia di conformità ai sensidella normativa del paese in cui risiedono abitualmente.

 

 

Soddisfatti o rimborsati per l’acquisto di beni

Fatte salve le disposizioni di legge, il Titolare concede agli Utenti il diritto di recedere da un acquisto di cui non siano soddisfattientro 15 giorni dalla consegna del bene ricevendo il rimborso del prezzo.

Il Titolare rimborserà il prezzo del Prodotto acquistato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento della transazione originaria.Al fine di avvalersi di tale diritto, gli Utenti devono inviare una comunicazione inequivocabile al Titolare. Sebbene non sianecessario indicare una motivazione, gli Utenti sono gentilmente pregati di specificare il motivo per il quale desiderano avvalersidella garanzia di rimborso.

Entro lo stesso periodo di tempo sopra indicato, gli Utenti devono inoltre restituire al Titolare, a proprie spese, i beni acquistati,assicurandosi che siano integri, puliti e idonei ad essere rivenduto. I beni devono essere restituiti nella confezione originale.Non appena ricevuti i beni, il Titolare verificherà che tutte le condizioni della garanzia di rimborso siano soddisfatte e, in casoaffermativo, rimborserà il prezzo d’acquisto.

Quanto precede non pregiudica il diritto degli Utenti di richiedere tutela gratuitamente in caso di difetto di conformità delProdotto ai sensi della legge applicabile.

Limitazione di responsabilità e manleva

Salvo ove diversamente specificato o concordato con gli Utenti, la responsabilità del Titolare per danni connessi all'esecuzionedell'Accordo sarà esclusa, limitata e/o ridotta nei limiti massimi consentiti dalla legge applicabile.

Utenti Europei

Limitazione della responsabilità per le attività dell’Utente su Widrop

Gli Utenti riconoscono ed accettano che il Titolare si limita a fornire agli Utenti l’infrastruttura tecnica e le funzionalitàdisponibili su Widrop.

Il Titolare non interviene in alcun modo in qualità di intermediario, moderatore o promotore nelle interazioni, accordi otransazioni tra gli Utenti e declina pertanto ogni responsabilità per tali interazioni tra Utenti, e per l’adempimento ad eventualiobbligazioni da parte degli Utenti.

In particolare, gli Utenti riconoscono ed accettano che il Titolare non è coinvolto nelle vendite e negli acquisti da parte degliUtenti che agiscono rispettivamente come Venditori o Acquirenti su Widrop.

Pertanto, Venditori e Acquirenti sono responsabili in via esclusiva rispettivamente dell’offerta e dell’acquisto tramite Widrop edegli obblighi che ne derivano.

In particolare, il Titolare declina ogni responsabilità relativamente a:

qualsiasi dichiarazione precontrattuale, promessa o descrizione dei Prodotti offerti tramite/per mezzo di Widrop;

l’esistenza di licenze, autorizzazioni, abilitazioni o altri permessi ufficiali eventualmente richiesti dalla legge applicabile,che consentano ai Venditori di offrire specifici beni o servizi;

l’idoneità degli Acquirenti all’acquisto (ad esempio in termini di età, solvenza etc.), così come previsto dalla leggeapplicabile;

qualsiasi obbligazione assunta dagli Utenti su Widrop, comprese, ma non solo, le garanzie di conformità e la sicurezza deiprodotti;

qualsiasi reclamo basato sulla mancata, parziale o errata esecuzione di accordi vincolanti stipulati su Widrop.

 

Utenti australiani

Limitazione della responsabilità

Nessuna disposizione di questi Termini esclude, limita o modifica alcuna garanzia, condizione, manleva, diritto o tutela chel’Utente possa avere ai sensi del Competition and Consumer Act 2010 (Cth) o di altre simili legislazioni statali e territoriali e checostituisca un diritto che non può in alcun modo essere escluso, limitato o modificato (diritto non escludibile). Nei limiti massimiconsentiti dalla legge, la nostra responsabilità nei confronti dell’Utente, inclusa la responsabilità per la violazione di un dirittonon escludibile e ogni altra responsabilità non altrimenti esclusa ai sensi di questi Termini e Condizioni, è limitata, a discrezionedel Titolare, ad una nuova fornitura dei servizi o al pagamento del costo per la ripetizione della loro fornitura.

Utenti USA

Esclusione di garanzia

 

 

Il Titolare fornisce Widrop “così com’è” e secondo disponibilità. L’utilizzo del Servizio è a rischio e pericolo dell’Utente.Nei limiti massimi consentiti dalla legge, il Titolare esclude espressamente le condizioni, pattuizioni e garanzie di qualsiasitipo – siano esse espresse, implicite, statuarie o di altro tipo, comprese, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, eventualigaranzie implicite di commerciabilità, di idoneità per un fine particolare o di non-violazione dei diritti di terzi. Nessunaconsulenza o informazione, sia essa orale o scritta, che l’Utente abbia ottenuto dal Titolare o tramite il Servizio creeràgaranzie non espressamente previste nel presente documento

Fermo restando quanto sopra, il Titolare e i suoi sottoposti, affiliati, funzionari, agenti, contitolari del marchio, partner,fornitori e dipendenti non garantiscono che il contenuto sia accurato, affidabile o corretto; che il Servizio sarà disponibile,in maniera ininterrotta e sicura, in qualsiasi momento o luogo particolare; che eventuali difetti o errori saranno corretti;o che il Servizio sia privo di virus o altri componenti dannosi. Qualsiasi contenuto scaricato o altrimenti ottenuto tramitel’utilizzo del Servizio è scaricato a rischio e pericolo dell’Utente e l’Utente è l’unico responsabile per qualsiasi danno alsistema informatico o al dispositivo mobile o per la perdita di dati risultante da tale operazione o dall’uso del Servizio daparte dell’Utente.

Il Titolare non garantisce, approva, assicura o si assume la responsabilità per nessun prodotto o servizio pubblicizzato oofferto da parti terze attraverso il Servizio né nessun sito web o servizio collegato tramite hyperlink. Inoltre il Titolarenon prende parte né in alcun modo monitora nessuna transazione tra Utenti e fornitori terzi di prodotti o servizi.

Il Servizio potrebbe diventare inaccessibile o non funzionare correttamente con il browser, dispositivo e/o sistemaoperativo dell’Utente. Il Titolare non può essere ritenuto responsabile per nessun danno, sia esso percepito o effettivo,derivante dal contenuto, funzionamento o utilizzo del Servizio.

Leggi federali, alcuni stati e altre giurisdizioni non consentono l’esclusione e la limitazione di determinate garanzieimplicite. Le esclusioni di cui sopra potrebbero non applicarsi agli Utenti. Questo Accordo conferisce agli Utenti dirittilegali particolari. Gli Utenti potrebbero godere di diritti ulteriori che variano da stato a stato. Le limitazioni ed esclusionipreviste da questo Accordo si applicano nei limiti previsti dalla legge.

Limitazione della responsabilità

Nei limiti massimi consentiti dalla legge applicabile, in nessun caso il Titolare e i suoi sottoposti, affiliati, funzionari,agenti, contitolari del marchio, partner, fornitori e dipendenti potranno essere ritenuti responsabili per

qualsiasi danno indiretto, intenzionale, collaterale, particolare, consequenziale o esemplare, inclusi, a titoloesemplificativo ma non esaustivo, danni derivanti dalla perdita di profitti, di avviamento, d’uso, di dati o altreperdite immateriali, derivanti da o relativi all’uso, o all’impossibilità di usare il Servizio; e

qualsiasi danno, perdita o lesione risultante da hackeraggio, manomissione o da altro accesso o uso non autorizzatodel Servizio o dell’account Utente o delle informazioni in esso contenute;

qualsiasi errore, mancanza o imprecisione nei contenuti;

lesioni personali o danni materiali, di qualsiasi natura, derivanti dall’accesso o dall’utilizzo del Servizio da partedell’Utente;

qualsiasi accesso non autorizzato ai server di sicurezza del Titolare e/o a qualsivoglia informazione personale ivimemorizzata

qualsiasi interruzione o cessazione delle trasmissioni da o verso il Servizio;

qualsiasi bug, virus, trojan o simili che possono essere trasmessi al o tramite il Servizio;

qualsiasi errore o omissione in qualsiasi contenuto o per qualsiasi perdita o danno subiti a seguito dell’uso diqualsiasi contenuto pubblicato, inviato via email, trasmesso o altrimenti reso disponibile attraverso il Servizio; e/o

la condotta diffamatoria, offensiva o illegale di qualsiasi Utente o di terzi. In nessun caso il Titolare e i suoisottoposti, affiliati, funzionari, agenti, contitolari del marchio, partner, fornitori e dipendenti potranno essereritenuti responsabili per qualsiasi richiesta di risarcimento, procedimento, responsabilità, obbligo, danno, perdita ocosto per un importo superiore a quello pagato dall’Utente al Titolare nel corso dei 12 mesi precedenti, o per ilperiodo di durata di questo Accordo tra il Titolare e l’Utente, a seconda di quale dei due è più breve.

 

Questa sezione sulla limitazione di responsabilità si applica nei limiti massimi consentiti dalla legge nella giurisdizioneapplicabile, indipendentemente dal fatto che la presunta responsabilità derivi da contratto, atto illecito, negligenza,responsabilità oggettiva o da qualsiasi altro fondamento, anche se l'Utente era stato avvisato della possibilità delverificarsi di tale danno.

Alcune giurisdizioni non consentono l’esclusione o la limitazione dei danni collaterali e consequenziali, pertanto lelimitazioni o esclusioni di cui sopra potrebbero non applicarsi all’Utente. Questi Termini conferiscono all’Utente dirittilegali specifici e l’Utente potrebbe godere di altri diritti che variano da giurisdizione a giurisdizione. Le deroghe,esclusioni o limitazioni di responsabilità previste da questi Termini non si applicano oltre i limiti previsti dalla leggeapplicabile.

Manleva

L’Utente si impegna a difendere, manlevare e tenere indenne il Titolare e i suoi sottoposti, affiliati, funzionari, agenti,contitolari del marchio, partner, fornitori e dipendenti da e contro qualsivoglia rivendicazione o pretesa, danno,

 

 

obbligazione, perdita, responsabilità, onere o debito e spesa, compresi, senza alcuna limitazione, oneri e spese legaliderivanti da

l’uso o l’accesso al Servizio da parte dell’Utente, compresi gli eventuali dati o contenuti trasmessi o ricevutidall’Utente;

la violazione di questi Termini da parte dell’Utente, comprese, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, eventualiviolazioni da parte dell’Utente di qualsivoglia dichiarazione o garanzia prevista da questi Termini;

la violazione da parte dell’Utente di qualsiasi diritto di terzi, compreso, ma non limitato a, qualsiasi diritto relativoalla privacy o alla proprietà intellettuale;

la violazione da parte dell’Utente di qualsiasi legge, norma o regolamento vigente

qualsiasi contenuto inviato dall’account dell’Utente, incluse, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, informazionifuorvianti, false o imprecise e compreso anche il caso in cui l’accesso venga effettuato da terzi con username epassword personali dell’Utente o altre misure di sicurezza, se presenti;

la condotta dolosa dell’Utente; o

la violazione di qualsivoglia disposizione legale da parte dell’Utente o dei suoi affiliati, funzionari, agenti, contitolaridel marchio, partner, fornitori e dipendenti, nei limiti consentiti dalla legge applicabile

 

Disposizioni comuni

Nessuna rinuncia implicita

Il mancato esercizio di diritti di legge o pretese derivanti da questi Termini da parte del Titolare non costituisce rinuncia aglistessi. Nessuna rinuncia può essere considerata definitiva in relazione ad uno specifico diritto o a qualsiasi altro diritto.

Interruzione del Servizio

Per garantire il miglior livello di servizio possibile, il Titolare si riserva di interrompere il Servizio per finalità di manutenzione,aggiornamenti di sistema o per qualsiasi altra modifica, dandone idonea notizia agli Utenti.

Nei limiti di legge, il Titolare si riserva di sospendere o cessare completamente l'attività del Servizio. In caso di cessazionedell'attività del Servizio, il Titolare si adopererà affinché gli Utenti possano estrarre i propri Dati Personali e le informazioni erispetterà i diritti degli Utenti relativi all’utilizzo continuato del prodotto e/o al risarcimento, secondo le disposizioni di legge.

Inoltre, il Servizio potrebbe non essere disponibile per cause che si sottraggono al ragionevole controllo del Titolare, quali causedi forza maggiore (p. es. malfunzionamenti infrastrutturali, blackout etc.).

Rivendita del Servizio

Gli Utenti non sono autorizzati a riprodurre, duplicare, copiare, vendere, rivendere o sfruttare Widrop o il Servizio in toto o inparte senza previo consenso scritto del Titolare, espresso direttamente o attraverso un legittimo programma di rivendite.

Privacy policy

Le informazioni sul trattamento dei Dati Personali sono contenute nella privacy policy di Widrop.

Proprietà intellettuale

Senza pregiudizio ad alcuna previsione più specifica contenuta nei Termini, i diritti di proprietà intellettuale ed industriale, qualiad esempio diritti d’autore, marchi, brevetti e modelli relativi a Widrop sono detenuti in via esclusiva dal Titolare o dai suoilicenzianti e sono tutelati ai sensi della normativa e dei trattati internazionali applicabili alla proprietà intellettuale.

Tutti i marchi – denominativi o figurativi – ed ogni altro segno distintivo, ditta, marchio di servizio, illustrazione, immagine ologo che appaiono in collegamento con Widrop sono e restano di esclusiva proprietà del Titolare o dei suoi licenzianti e sonotutelati ai sensi della normativa e dei trattati internazionali applicabili alla proprietà intellettuale.

Modifiche dei Termini

Il Titolare si riserva il diritto di modificare i Termini in ogni momento. In tal caso, il Titolare darà opportuna notizia dellemodifiche agli Utenti.

Le modifiche avranno effetto nel rapporto con l’Utente solo a partire dal momento comunicato all'Utente.

L’utilizzo continuato del Servizio implica l’accettazione dell’Utente dei Termini aggiornati. Se l’Utente non desideraaccettare le modifiche, deve cessare l’utilizzo del Servizio e può recedere dall'Accordo.

 

 

La versione precedente continua a disciplinare il rapporto fino all’accettazione delle modifiche da parte dell’Utente. Tale versionepuò essere richiesta al Titolare.

Se richiesto dalla legge, il Titolare comunicherà in anticipo agli Utenti la data di entrata in vigore dei Termini modificati.

Cessione del contratto

Il Titolare si riserva il diritto di trasferire, cedere, disporre di, novare o appaltare singoli o tutti i diritti e le obbligazioni secondoquesti Termini, avendo riguardo per gli interessi legittimi degli Utenti.

Si applicano le disposizioni relative alla modifica di questi Termini.

L’Utente non è autorizzato a cedere o trasferire i propri diritti e le proprie obbligazioni secondo i Termini senza il consensoscritto del Titolare.

Contatti

Tutte le comunicazioni inerenti all’uso di Widrop devono essere inviate ai recapiti indicati in questo documento.

Clausola di salvaguardia

Qualora alcuna delle disposizioni di questi Termini dovesse essere o divenire nulla o inefficace ai sensi della legge applicabile, lanullità o inefficacia di tale disposizione non provoca inefficacia delle restanti previsioni, che permangono pertanto valide edefficaci.

Utenti europei

Qualora una disposizione di questi Termini dovesse essere o divenire nulla, invalida o inefficace, le parti si adopereranno perindividuare in via amichevole una disposizione valida ed efficace sostitutiva di quella nulla, invalida o inefficace.In caso di mancato accordo nei termini predetti, se permesso o previsto dalla legge applicabile, la disposizione nulla, invalida oinefficace sarà sostituita dalla disciplina legale applicabile.

Fermo restando quanto sopra, la nullità, invalidità o inefficacia di una specifica disposizione di questi Termini non comportanullità dell’intero Accordo, a meno che le disposizioni nulle, invalidi o inefficaci nel quadro dell’Accordo siano essenziali o ditale importanza, che le parti non avrebbero concluso il contratto se avessero saputo che la disposizione sarebbe stata invalida,ovvero in casi in cui le disposizioni residue comporterebbero un onere eccessivo ed inaccettabile per una delle parti.

Utenti USA

Qualsiasi disposizione invalida o inefficace sarà interpretata ed adattata nei limiti necessari per renderla valida, efficace econforme alla finalità originaria.Questi Termini costituiscono l’intero accordo tra Utente e Titolare con riferimento all’oggetto regolato e prevalgono su ogni altracomunicazione, compresi eventuali accordi precedenti, tra le parti in merito all’oggetto regolato.Questi Termini saranno attuati nella più ampia misura consentita dalla legge.

Legge applicabile

I Termini sono disciplinati dalla legge del luogo in cui è stabilito il Titolare, così come indicato nella relativa sezione di questodocumento a prescindere dalle norme di conflitto.

Prevalenza della legge nazionale

Tuttavia, a prescindere da quanto precede, se la legge del paese in cui si trova l'Utente prevede un livello di tutela deiconsumatori superiore, prevale tale superiore livello di tutela.

Foro competente

La competenza esclusiva a conoscere qualsiasi controversia derivante da o in collegamento con i Termini spetta al giudice delluogo in cui il Titolare è stabilito, così come indicato nella relativa sezione di questo documento.

Eccezione per Consumatori in Europa

Quanto precede non si applica a Utenti che agiscono come Consumatori Europei o Consumatori situati nel Regno Unito,Svizzera, Norvegia o Islanda.

 

 

Risoluzione delle controversie

Composizione amichevole delle controversie

Gli Utenti possono segnalare eventuali controversie al Titolare, che cercherà di risolvere in via amichevole.

Per quanto resti impregiudicato il diritto degli Utenti di promuovere un’azione in giudizio, in caso di controversie inerenti all’usodi Widrop o al Servizio, gli Utenti sono pregati di contattare il Titolare ai recapiti indicati in questo documento.

L’Utente può indirizzare un reclamo all’indirizzo e-mail del Titolare indicato in questo documento, includendo una brevedescrizione e, se del caso, i dettagli dell’ordine, acquisto o account interessato.

Il Titolare provvederà ad evadere la richiesta senza indebito ritardo ed entro 10 giorni dalla sua ricezione.

Piattaforma di risoluzione delle controversie con i Consumatori

La Commissione Europea ha introdotto una piattaforma online per la risoluzione alternativa delle controversie che favorisce lacomposizione extragiudiziale di dispute relative a e derivanti da vendite e contratti di servizio online.

Pertanto, ogni Consumatore Europeo o con sede in Norvegia, Islanda o Liechtenstein può servirsi di tale piattaforma per risolverecontroversie derivanti da contratti conclusi online. La piattaforma è disponibile qui.

Definizioni e riferimenti legali

Widrop (o questa Applicazione)

La struttura che consente la fornitura del Servizio.

Accordo

Qualsiasi rapporto legalmente vincolante o contrattuale tra il Titolare e l’Utente disciplinato dai Termini.

Brasiliano (o Brasile)

Si applica quando l'Utente, a prescindere dalla nazionalità, si trova in Brasile.

Utente Commerciale

Qualsiasi Utente che non corrisponde alla definizione di Consumatore.

Acquirente

Indica qualsiasi Utente che acquisti beni o servizi da un Venditore attraverso Widrop a prescindere dal fatto che la transazioneavvenga effettivamente su Widrop.

Buono

Qualsiasi codice o voucher digitale o cartaceo che consenta all’Utente di acquistare il Prodotto ad un prezzo scontato.

Europeo (o Europa)

Si applica quando l'Utente, a prescindere dalla nazionalità, si trova nell’Unione Europea.

Modulo di recesso tipo

Indirizzato a:

Widrop s.r.l - Viale Dante 49, Sassari - 07100 - [email protected]

Con la presente io/noi notifichiamo il recesso dal mio/nostro contratto di vendita dei seguenti beni/servizi:

_____________________________________________ (inserire qui una descrizione dei beni/servizi dal cui acquisto si intenderecedere)

 

 

Ordinato il: _____________________________________________ (inserire la data)

Ricevuto il: _____________________________________________ (inserire la data)

Nome del/dei consumatore/i:_____________________________________________

Indirizzo del/dei consumatore/i:_____________________________________________

Data: _____________________________________________

 

(firmare solamente se il presente modulo è notificato in versione cartacea)

Titolare (o Noi)

Indica la persona fisica o giuridica che fornisce Widrop e/o offre il Servizio agli Utenti.

Prodotto

Un bene o servizio disponibile tramite Widrop, come ad esempio un bene materiale, file digitali, software, servizi di prenotazioneetc., e qualsiasi altro tipo di prodotto definito separatamente nel presente documento, come i Prodotti Digitali.

Venditore

Indica qualsiasi Utente che venda beni o servizi a Acquirenti attraverso Widrop a prescindere dal fatto che la transazione avvengaeffettivamente su Widrop.

Servizio

Il servizio offerto tramite Widrop così come descritto nei Termini e su Widrop.

Termini

Tutte le condizioni applicabili all’utilizzo di Widrop e/o alla fornitura del Servizio così come descritti in questo documentononché in qualsiasi altro documento o accordo ad esso collegato, nella versione rispettivamente più aggiornata.

Regno Unito (o UK)

Si applica quando l'Utente, a prescindere dalla nazionalità, si trova nel Regno Unito.

Utente (o Tu)

Indica qualsiasi persona fisica che utilizzi Widrop.

Consumatore

Vale come Consumatore qualsiasi Utente considerato tale ai sensi della legge applicabile.

Ultima modifica: 14 gennaio 2024